dicembre 19, 2018     |

Oratorio

L’Oratorio nasce dalla Comunità Parrocchiale, come strumento e metodo per la formazione Umana e Cristiana di ogni componente della Comunità, in particolare dei ragazzi, delle famiglie, delle giovani generazioni, degli anziani. L’Oratorio diventa quindi il luogo dell’accoglienza di tutti coloro che, ancora in età evolutiva e non solo, trovano in esso un ambiente di socializzazione, di esperienza, di valori, e che non hanno preclusioni nei confronti della proposta Cristiana. Esso promuove iniziative educative che arricchiscono l’umanità di ognuno, senza dimenticare la dimensione religiosa che deve sottendere ogni progetto. Le molteplici attività dell’Oratorio hanno come scopo quello di proporre l’educazione di coloro che frequentano secondo l’antropologia del Vangelo, avendo come modello esemplare la figura di Gesù Cristo. Il cammino educativo non è anonimo, ma avviene all'interno della Comunità Parrocchiale Cristiana secondo tre percorsi fondamentali:

Quello della promozione culturale e sociale, che a partire da specifici bisogni o interessi tenderà a mettere in contatto le varie esperienze culturali, anche attraverso l’iterazione con le istituzioni sociali ed ecclesiali;
 Quello ludico ricreativo, caratterizzato dal gioco, dallo sport, dalla festa quali momenti di creatività, di serenità e di sano divertimento;
 Quello della formazione cristiana orientata alla conoscenza dei contenuti della fede ed alla scelta personale della causa del Vangelo.